La Fondazione ITS Academy-Accademia Marittima Meridionale
indice la selezione per l’ammissione al Corso
Tecnico Superiore per l’Installazione, Manutenzione, Gestione e Diagnostica di Impianti Meccanici, Meccatronici, Pneumatici, Oleodinamici e Fluidici Navali – C.U.P. I44D23001550006
Profilo professionale
Il Tecnico Superiore per l’Installazione, Manutenzione, Gestione e Diagnostica di Impianti Meccanici, Meccatronici, Pneumatici, Oleodinamici e Fluidici Navali articola la figura nazionale ITS denominata Tecnico Superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture.
È una figura professionale specializzata che segue la costruzione della nave fino al varo e al collaudo; in particolare:
– sovraintende alle operazioni di installazione e di manutenzione dei sistemi e sotto-sistemi costituenti la nave;
– opera nel rispetto dei programmi di produzione, delle regole sulla sicurezza, delle normative sulla protezione dell’ambiente, degli standard qualitativi e delle previsioni di budget;
– sovraintende alle fasi di costruzione della nave, dalla prefabbricazione al montaggio, presidiando le attività di installazione e di collaudo degli impianti meccanici, meccatronici, pneumatici, oleodinamici, fluidi ed elettrici.
Può esercitare la professione sia nel contesto della produzione tipica del cantiere navale, sia negli ambiti delle riparazioni e trasformazioni navali; necessita, pertanto, di una formazione professionale ampia che contempli la capacità di gestire processi operativi analoghi, ma differenti tra loro sotto il profilo organizzativo e dell’utilizzo delle risorse umane e impiantistiche.
Articolazione e durata del corso
Il percorso formativo si articola in attività didattiche e tirocinio in azienda
La durata del corso è di 1.800 ore, di cui 1.150 ore d’aula e 650 ore di stage, in due anni accademici.
Il corso avrà inizio nel mese di ottobre 2024.
Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 20 allievi. I candidati, all’atto dell’iscrizione devono:
• essere cittadini dell’Unione Europea
• avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni
• essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
a) diploma di istruzione secondaria superiore;
b) diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.
Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede ITS a Torre Annunziata (NA), presso il socio IIS Marconi, mentre l’attività di stage verrà svolta presso le strutture delle Aziende convenzionate con l’ ITS.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Non è consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, superiore al 20% del totale delle ore previste, pena esclusione dal corso.
Modalità di presentazione della domanda
I candidati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione redatta sull’apposito modello, il curriculum vitae in formato europeo, la fotocopia di un valido documento di riconoscimento, l’informativa sulla protezione dei dati personali in applicazione del regolamento UE 2016/679 entro e non oltre il giorno 20/09/2024 delle ore 24:00, a pena di esclusione, al seguente indirizzo pec: nais08900c@pec.istruzione.it o presentata a mano presso la segreteria dell’IIS Marconi, Via Roma Traversa Siano 80058 Torre Annunziata (NA) (nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30).
La modulistica è disponibile sul sito www.itsmare.it
Selezioni
Sono previsti test a risposta multipla (max 30 punti) per valutare le conoscenze e colloquio motivazionale e interdisciplinare (max 40 punti). Verranno attribuiti max 10 punti per il voto del diploma e max 20 punti per i titoli preferenziali ed esperienze lavorative pertinenti.
L’elenco degli ammessi alle selezioni e le modalità e criteri di valutazione definiti dalla commissione saranno pubblicati sul sito www.itsmare.it
Graduatoria finale
La graduatoria verrà redatta in base alla somma dei punteggi di cui al paragrafo precedente. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito www.itsmare.it
Diploma e crediti
Agli allievi che superano l’esame finale viene rilasciato, ai sensi dell’art.8 del DPCM 25/01/2008, il Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF). Il Diploma costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art.5, comma 7, del DPCM 25/01/2008. Per favorirne la circolazione europea il Diploma è corredato dall’Europass. È assicurata la certificazione delle competenze anche in caso di mancato completamento del percorso formativo. Per il riconoscimento dei crediti formativi universitari si fa riferimento all’art.14 della legge 240/2010.
Per ulteriori informazioni:
Prof.ssa Agata Esposito
email: agataesposito@marconi.edu.it ; 3392102639
Prof. Ciro Sorrentino: cirosorrentino@marconi.edu.it
3383590732
Prof. Nicola Gaudiano: nicolagaudiano@marconi.edu.it
3286187102
Prof. Carlo Aiello; carloaiello@marconi.edu.it
3389954040
02/08/2024
Il Presidente
Rosario Danisi
Fondazione ITS-MSTM c.f. 90071220637 – Torre Annunziata (NA) via G.Pascoli