slide1
slide1
slide1
previous arrow
next arrow

Riapertura Bando – Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo-Settore impianti elettrici ed elettronici navali VIII edizione

La nuova data per minimo n.3 posti di Allievo del Corso è il giorno 14/01/2022

L’ITS – Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile
Settore Trasporti Marittimi-Campania

Riapre il Bando di selezione per minimo n.3 posti di Allievo del Corso Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Settore impianti elettrici ed elettronici navali. VIII edizione (2021/2023)

Ammesso a finanziamento con D.D. n. 441 del 03/09/2021
POR Campania FSE 2014/2020
Asse I-Ob. Specifico 2 – Azione 8.1.1
C.U. 1 CUP B49J2000280009

Profilo professionale
Il Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo-Settore impianti elettrici ed elettronici navali opera nel sistema che organizza, gestisce ed assiste il trasferimento di persone e merci; svolge la funzione di controllo elettrico, elettronico e meccanico, di manutenzione e riparazione degli impianti nave avendo acquisito le certificazioni relative all’antincendio, ai mezzi di salvataggio, al primo soccorso medico. Le competenze sono spendibili presso imprese della cantieristica navale, aziende che effettuano riparazioni a bordo, produttori di elettronica navale, aziende di progettazione di motoristica navale, società armatoriali per l'imbarco nella marina mercantile.
Il corso ha come obiettivo il raggiungimento delle competenze e abilità e l’acquisizione delle conoscenze di cui alla regola III/6 della Convenzione STCW e della sezione A-III/6 del codice STCW della Convenzione STCW ‘78/95 e successivi emendamenti (Manila 2010).

Articolazione e durata del corso
Il Corso si articola su n. 1800 ore di formazione suddivise in n. 1120 ore in aula e n. 680 ore in Stage Aziendale.
L’avvio delle attività è previsto per il mese di Ottobre 2021.

Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 23 allievi. Possono presentare domanda di iscrizione i cittadini europei con età tra 18 e 35 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione), inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso di un Diploma di Scuola secondaria di secondo grado.
Sono considerati titoli preferenziali: l’iscrizione nelle matricole della gente di mare di prima categoria; 1) l’aver frequentato, con esito favorevole, i corsi di addestramento di base (basic training) STCW, il corso di addestramento di security per i lavoratori marittimi, il corso di familiarizzazione alla security per l’equipaggio (security awareness), il corso di antincendio avanzato, il corso di engine resource management leadership and teamwork, il corso di hight voltages tecnology; 2) l’aver conseguito il certificato di primo soccorso sanitario (first aid) rilasciato e/o riconosciuto dal Ministero della salute; 3) l’aver conseguito l’ attestato di addestramento di marittimo abilitato ai mezzi di salvataggio (MAMS) istituito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; 4) l’essere in possesso di certificazioni linguistiche ed informatiche.

Sede di svolgimento
Il Corso si svolge presso l’IS Marconi di Torre Annunziata e le sedi dell’ITS e dei soci localizzate nella provincia di Napoli

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Non è consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, superiore al 20% del totale delle ore previste, pena esclusione dal corso.

Modalità di presentazione della domanda
I candidati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modello, il curriculum vitae in formato europeo e la fotocopia di un valido documento di riconoscimento, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14/01/2022, a pena di esclusione, all’indirizzo email: fondazione-its-mstm@pec.it
La modulistica è disponibile sul sito www.itsmare.it

Selezioni
Nel caso di un numero di domande eccedente i posti disponibili si procederà a selezioni mediante la somministrazione di test a risposta multipla (max 30 punti) per valutare le conoscenze e colloquio motivazionale e interdisciplinare (max 40 punti). Verranno attribuiti, inoltre, max 10 punti per il voto del diploma e max 20 punti per i titoli preferenziali ed esperienze lavorative pertinenti.
L’elenco degli ammessi alle selezioni e le modalità e criteri di valutazione definiti dalla commissione saranno pubblicati sul sito www.itsmare.it.

Graduatoria finale
La graduatoria verrà redatta in base alla somma dei punteggi di cui al paragrafo precedente. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito www.itsmare.it

Esami finali, Diploma e crediti
Agli allievi che superano l’esame finale viene rilasciato, ai sensi dell’art.8 del DPCM 25/01/2008, il Diploma di Tecnico Superiore perla mobilità delle persone e delle merci -Settore impianti elettrici ed elettronici navali (V livello EQF). Il Diploma costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art.5, comma 7, del DPCM 25/01/2008. Per favorirne la circolazione europea il Diploma è corredato dall’ Europass. E’ assicurata la certificazione delle competenze anche in caso di mancato completamento del percorso formativo. Per il riconoscimento dei crediti formativi universitari si fa riferimento all’art.14 della legge 240/2010.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
prof. Vincenzo Rosario Mellone Tel.: 3342654861
iscrizioni@itsmare.it

Torre Annunziata, 28/09/2021
IL PRESIDENTE DELL’ITS
Rosario Danisi

Fondazione ITS-MSTM c.f. 90071220637 – Torre Annunziata (NA) via G.Pascoli

Fondazione ITS-MSTM
c.f. 90071220637
Torre Annunziata (NA)
via G.Pascoli