La Nostra Storia

La Fondazione ITS-Mobilità Sostenibile Trasporti marittimi nasce, su iniziativa di soci pubblici e privati, per volontà della Regione Campania, con riconoscimento del Miur e della Prefettura di Napoli, nel luglio 2010. Opera nell’Area 2-Mobilità sostenibile

Il Sistema di gestione qualità della Fondazione ITS è certificato dal Rina ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015 per la sede dell’IS G. Marconi di Torre Annunziata e per la sede dell’IS Nino Bixio di Piano di Sorrento con specifico riferimento ai Corsi per Ufficiali di macchina e di coperta.

La Fondazione ITS-Mobilità Sostenibile Trasporti marittimi ha come Soci fondatori:

  • 4 Istituzioni Scolastiche, di cui l’istituto di riferimento della Fondazione ITS-MSTM l’IIS “G. Marconi” di Torre Annunziata e 3 Istituti Nautici (“N. Bixio” di Piano di Sorrento, “C. Mennella” di Ischia e “Giovanni XXIII” di Salerno).
  • Armatori e imprese del Cluster mare: Fedarlinea, Snav, Volaviamare, Next Geosolutions, Ies.
  • Agenzie formative accreditate dalla Regione Campania (SI Impresa, Azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, Consorzio Eubeo, Consvip, Erfes Campania, Logos formazione)
  • Università degli Studi di Napoli Parthenope
  • Comune di Torre Annunziata

Collabora con oltre 30 aziende dell’Economia del Mare in Italia ed all’estero.

Ha già completato 7 Corsi di diploma ITS finanziati con le risorse nazionali destinate agli ITS e con le risorse della Regione Campania e degli imprenditori campani. 

Sono in fase di realizzazione ulteriori 5 Corsi di diploma ITS:

  • Corso di Diploma Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci – “Gestione Apparati e Impianti di Bordo” (ufficiale di macchina) n.3 edizioni
  • il Corso di Diploma Tecnico Superiore per l’oceanografia industriale applicata alle infrastrutture marine – II edizione
  • il Corso di Diploma Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo-Settore impianti elettrici ed elettronici navali – VII edizione

Ha ottenuto, per il primo Corso di Diploma ITS realizzato, la premialità nazionale, collocandosi al 9° posto in Italia, ed al primo nel Sud sia per l’elevato livello occupazionale dei diplomati, sia per elevati standard didattici e organizzativi.

I corsi sono gratuiti per gli allievi, grazie alle risorse regionali, nazionali e degli imprenditori che contribuiscono alla formazione delle risorse che assumono.

In particolare il Corso per Ufficiali di Macchina ha come partner principale per la didattica e per gli imbarchi utili ai fini del riconoscimento del periodo di navigazione per l’ammissione all’esame di abilitazione MIT, l’armatore Costa.

I corsi dell’ITS-MSTM hanno dimensione sovraregionale, sia con riferimento alle sedi di realizzazione della didattica e degli stage, sia con riferimento alla provenienza degli Allievi (Campania, Sicilia, Lazio, Puglia)